L’Associazione Ubu per Franco Quadri è nata nella primavera 2012 per iniziativa di Jacopo e Lorenzo Quadri, con la partecipazione di Leonardo Mello, Renata Molinari, Oliviero Ponte di Pino e Cristina Ventrucci. Nel corso di questi primi anni di esistenza si è dedicata a diversi progetti con il presupposto principale che l’eredità di Franco Quadri costituisca un patrimonio di tutto il teatro e di tutta la cultura italiani. Ricordiamo in questa sede (rimandando per tutti gli approfondimenti del caso al sito web dell’Associazione):

  • La realizzazione delle ultime cinque edizioni dei tradizionali Premi Ubu nati nel 1979 in parallelo alla pubblicazione del primo numero del Patalogo di cui l’Associazione ha anche messo a disposizione l’intero archivio dei numeri pubblicati nel proprio sito internet.
  • La costituzione di un parternariato con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori per quanto riguarda l’archivio di Franco Quadri.
  • La partecipazione alla realizzazione di tre importanti pubblicazioni: Il teatro che credi di conoscere, edito dalla Fondazione Alberto e Arnoldo Mondadori nella collana “Carte raccontate” (2013); il numero monografico di “Panta”, Panta Franco Quadri, edito da Bompiani (2014) e, infine, il Catalogo Storico Ubulibri (1979-2011) a cura di Renata M. Molinari, Oliviero Ponte di Pino e Marco Magagnin, edito dalla Fondazione Alberto e Arnoldo Mondadori.